
Giretto abbastanza impegnativo dal punto di vista del tempo in sella, rientra tra quelli che se fatti in una giornata, ti obbligano a partire presto la mattina....
...Il nostro punto di partenza è Imola, dopo aver fatto il pieno, siamo entrati in autostrada A14 e successivamente A1 con direzione Reggio Emilia.
...Il nostro punto di partenza è Imola, dopo aver fatto il pieno, siamo entrati in autostrada A14 e successivamente A1 con direzione Reggio Emilia.
Arrivati al casello prendiamo la direzione "monte" sulla S.S. 63 che percorriamo allegramente visto che alterna punti rettilinei a punti con un misto veloce e poco impegnativo, fino ad arrivare a Castelnovo ne' Monti (RE).
Usciti dal paese inizia la vera e propria strada che ci porta al Passo di Cerreto, una strada tipica di montagna con curve veloci e tornanti lenti, che obbligano ad una ripartenza da bassa velocità, che vi porterà in pochissimo su al passo.
Giunti in cima......a quota 1261 s.l.m., come in tutti i posti frequentati da motociclisti, vi troverete in punto di ritrovo per motociclisti, all'interno di un parcheggio in zona adiacente ad un bar\ristorante. Questo è un ottimo punto panoramico che si presta bene a foto e, perchè no, quattro chiacchiere.
Con l'avvicinarsi dell'ora di pranzo, abbiamo deciso di raggiungere un ristorante che si trova sul lago di Cerreto, zona che nel periodo invernale ha il termine delle piste degli impianti sciistici della zona. Il ristorante in questione si chiama "Hotel Cristallo". Questa struttura presenta una sala coperta con una splendida vista sul lago. Location e l'ottimo mangiare hanno fatto da contorno ad una giornata spettacolare.
Finito di mangiare, ripreso con calma le moto, ci siamo messi in marcia con direzione Fivizzano (MS), la strada dal passo prosegue con una discesa, con una pendenza leggera, e appena giunti in paese, nei pressi si un semaforo c'è una strada che porta in Garfagnana.
La strada che porta a Castelnuovo di Garfagnana è molto tortuosa e stretta, in alcuni punti il cellulare non prende, perciò prestate molta attenzione.
Usciti dal paese, si prosegue in direzione Bagni di Lucca (luogo da visitare è il Ponte della Maddalena o Ponte del Diavolo) e successivamente La Lima (incrocio che permette di salire su all'Abetone, strada utilizzata anche per le cronoscalate) e San Marcello Pistoiese.
La strada prosegue in un fondovalle che porta ai laghi di Suviana e Brasimone. Qui la strada che collega i due laghi è molto sconnessa ed a tratti sporca con del ghiaino, perciò prestare molta attenzione.
Da Brasimone si prosegue verso Castiglione dei Pepoli, si attraversa il paese e si prosegue verso il passo della Futa, passando sotto il viadotto dell'autostrada A1.
Giunti in cima al Passo della Futa si prende la strada che scende verso Firenzuola, una strada tutte curve, molto più bella in salita che in discesa.....ma non si può avere tutto no? 😁
La strada che collega Firenzuola a Fontanelice è un fondovalle veloce che segue il corso del fiume Santerno, è la S.P. 610 "Montanara", molto frequentata da motociclisti, per le curve in successione.
Infine l'ultimo passo è quello del Prugno, che collega Fontanelice a Casola Valsenio per poi proseguire in direzione Imola e finalmente a casa.
Totale 452km circa





Nessun commento:
Posta un commento