sabato 2 marzo 2019

Monster 1200 S - Preparazione per la stagione - cambio olio



Ci siamo.....la stagione sta per iniziare e con lei i controlli alla moto prima di rimetterla in strada, di seguito vi illustro come eseguire il tagliando del nostro Bombardone:


Allora per eseguire il tagliando abbiamo bisogno:
Olio;
Filtro olio;
una bussola a brugola da 5mm;
un recipiente per olio esausto che contenga almeno 4 litri.

Come prima cosa, con la bussola da 5mm svitiamo il tappo di scarico posto sotto al basamento



Una volta svitato far scolare l'olio all'interno del recipiente, lasciando sgocciolare naturalmente. Durante questa operazione possiamo dedicarci alla pulizia del tappo di scarico olio  



Come si può vedere, nella parte sommitale del perno, c'è un magnete che serve a raggruppare e fermare i residui ferrosi che possono trovarsi all'interno del motore e che si muovono all'interno della coppa, evitando di fare danni al motore.

Una volta scaricato richiuso il tappo di scarico, si può procedere allo smontaggio del filtro olio, che per il 1200 si trova nella parte destra del motore, proprio vicino ai collettori. Per lo smontaggio ci si può aiutare con una chiave per filtri e si riesce tranquillamente anche senza smontare i collettori.



Prima di montare il filtro, ho passato con il dito sulla guarnizione che è posta nella parte superiore, inumidendolo con dell'olio e renderlo più morbido.

Il filtro olio che ho scelto è un HIFLO (cod. HF153RC), è un filtro "racing" che presenta nella parte terminale una chiave per poter velocizzare lo smontaggio. Il serraggio del filtro, se utilizzate una chiave dinamometrica, è di 11nm, ma di solito lo avvicino a mano al basamento e lo serro leggermente con la chiave. Certo è un metodo empirico, ma non sempre si ha a disposizione una dinamomentrica.

Ora che abbiamo chiuso il tappo di scarico e messo il filtro dell'olio, possiamo procedere all'inserimento del nuovo olio all'interno del motore. Io ho sempre utilizzato Bardahl ed anche questa volta mi sono orientato sul BARDAHL XTC C60 con gradazione 10W 50 completamente sintetico.

Il tappo, come vedete dalla foto è posto sotto al collettore che proviene dal cilindro verticale. Una volta svitato potete procedere al riempimento e per il quantitativo fate riferimento sempre al libretto di uso e manutenzione della vostra moto.

Come potete vedere dalla foto, nella parte bassa del carter frizione, è presente un oblò con indicatore del livello olio. 

Al fine di avere un livello corretto vi consiglio di mettere la moto giù dai cavalletti, tenerla in equilibrio, accenderla per qualche secondo così da poter riempire il nuovo filtro per poi spegnerla e controllare il livello, aggiungendo quello che manca.



Una volta stabilito il giusto livello non vi resta che chiudere il tappo di riempimento, indossare il casco ed abbigliamento e partire per qualche curva.

Un lamps a tutti!!!!

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